25 settembre 2023 

Spinto dal vento, un flusso di granelli di sabbia corre sul pavimento del sottopasso pedonale che conduce alla spiaggia. 

Il mare agitato produce schiuma bianca: grosse chiazze depositate sulla battigia e fiocchi spinti dal vento proveniente dal nord.

Sopra di noi un manto di nubi grigie. 

Fino alla settimana scorsa gli arenili fanesi erano frequentati dai bagnanti, ora la stagione balneare sembra un lontano ricordo. 

Mentre passeggiamo sulla battigia, un fratino ci taglia la strada e raggiunge un gruppo di suoi simili. Sono sei. 

L’assembramento è a ridosso della battigia, nel nastro di sabbia smossa dai mezzi dell’ASET, che – chissà perché? – si ostinano a tenere pulita la spiaggia non più frequentata dai bagnanti.

Per proteggersi dal forte vento, i fratini si riparano dietro le pieghe di sabbia smossa; tengono la testa girata ed il becco affondato (al caldo) nel piumaggio. 

L’ultima volta che avevamo visitato questo tratto di arenile era il 7 agosto. Eravamo in piena stagione balneare; nelle concessioni e nelle spiagge libere c’era un pullulare di bagnanti. Quel giorno stabilimmo che la stagione riproduttiva dei fratini si era conclusa; anziché distinti nuclei famigliari – composti da un genitore e dai suoi pulli -, c’era un unico raduno di decine di esemplari (adulti e giovani) che si spostava nella parte interna della spiaggia. 

Anche quelli che vediamo oggi, o almeno alcuni di essi, sono i protagonisti dell’ultima stagione riproduttiva fanese, lo rivelano le sigle riportate negli anelli gialli “indossati” da due di loro. Sono BHA e BTN. 

La femmina BTN, nata nel 2021 nella spiaggia di Senigallia, sia nel 2022 che nel 2023 ha nidificato nell’arenile fanese. Il maschio BHA è da almeno tre stagioni riproduttive che nidifica nella spiaggia fanese (il 2021 è il primo anno in cui ad alcuni dei fratini in cova sono stati apposti degli anelli colorati riportanti una sigla alfabetica di tre lettere).

Questi due li ho osservati già nel cuore dello scorso inverno, a gennaio e febbraio, per cui è assodato che sono presenti in questa spiaggia fanese in tutte e quattro le stagioni. 

Ora il piumaggio di BHA ha perduto quasi completamente i disegni neri del capo e la colorazione rossiccia di vertice e nuca che caratterizzano i maschi; più dimesso, non è molto diverso da una femmina.

In questo tratto di spiaggia oggi ci sono limicoli di altre specie. Un branco di sei individui giunge in volo e si posa sulla battigia. Poi si levano nuovamente per portarsi nel fosso che attraversa l’arenile. Si lavano il piumaggio in quelle acque, che oggi corrono in senso inverso, spinte verso l’interno dal moto ondoso.

Disturbati dall’arrivo di cani lasciati senza guinzaglio, si rialzano in volo per posarsi a poche centinaia di metri. 

Trovano riparo dal vento nei solchi lasciati dalle ruote dei mezzi che hanno pulito la spiaggia.  

Il branco è formato da specie diverse. Stesse dimensioni (piccole) ma lunghezza e forma del becco differenti. Corti i becchi dei due corrieri grossi; lunghi e piegati verso il basso quelli dei piovanelli. Tre sono piovanelli pancianera – come rivela il nero che macchia l’addome -, il quarto ha un piumaggio più chiaro, il dorso mostra un bel disegno contrastato bianco e nero e sull’ala una “spallina” nera: è un piovanello tridattilo, un giovane. 

I corrieri grossi nidificano nelle zone artiche e subartiche sia dell’entroterra che costiere di Europa ed Asia. I piovanelli pancianera si riproducono nella tundra artica e i piovanellI tridattilIi ancora più su, nell’alto Artico. 

Specie diverse che, dopo essere saliti in “stazioni” diverse sullo stesso “mezzo” – un vento freddo proveniente dal settore settentrionale dell’Europa -, stanno percorrendo insieme una parte del viaggio migratorio. 

Didascalie foto:

1 – Schiuma di mare, 25 settembre 2023, Torrette (Fano)

2 – Assembramento di fratini, 25 settembre 2023, Torrette (Fano)

3 – Fratino BHA, 25 settembre 2023, Torrette (Fano)

4 – Piovanello pancianera, si alza in volo dal fosso dove si è lavato il piumaggio

5 – Corrieri grossi (in alto e a destra), piovanelli pancianera e piovanello tridattilo (in basso a destra), 25 settembre 2023

6 e 7 – Piovanelli pancianera e piovanello tridattilo al riparo dal vento

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *