Litorale a sud di Fano. Il 16 marzo 2022 c’erano diversi fratini sulla battigia, alcuni erano provvisti di anelli colorati con sigla di tre lettere: uno di questi il maschio BHF. Se ne stava vicino ad una femmina provvista solo di anello metallico. Frugavano nei mucchi di alghe che la risacca aveva gettato a riva.

Lo scorso anno BHF aveva nidificato vicino alla passerella di legno che permette ai clienti di due campeggi di accedere alle rispettive concessioni. Dopo avere scoperto il nido e perimetrato l’area, avevo avvisato il gestore del campeggio nella cui concessione ricadeva il nido. 

BHF e la femmina BHH si erano messi a covare pochi giorni prima della sistemazione degli ombrelloni. Il gestore del campeggio aveva rispettato l’area del nido. All’inizio la coppia sembrò accettare di covare a ridosso del passaggio dei clienti delle due concessioni, ma, quando la stagione balneare esplose ed il numero delle persone sotto gli ombrelloni aumentò considerevolmente, le assenze del fratino in cova si fecero sempre più frequenti, finché il nido venne definitivamente abbandonato. 

Ma torniamo a quest’anno. Il 9 aprile rividi BHF, non più sulla battigia bensì nella parte interna della spiaggia, poco più a sud dell’hotel di sette piani di forma ottagonale.  Dall’atteggiamento di BHF si intuivano le sue intenzioni riproduttive. Lo vidi accovacciato in una depressione della sabbia, mentre la femmina provvista di anello metallico stazionava a breve distanza. BHF si alzava e col becco raccoglieva dei frammenti di conchiglie, sassolini e altri piccoli detriti che posizionava nella buchetta. 

Diverse altre volte rividi BHF nella stessa zona in compagnia della femmina con anello metallico. 

Mentre loro continuavano a rimandare la riproduzione, altre coppie di fratino avevano già terminato il periodo di cova e si aggiravano nella spiaggia con i pulcini. 

Nel tardo pomeriggio dell’11 maggio, col binocolo stavo seguendo da distante la prima coppia di fratini ad avere nidificato, erano con l’unico pulcino ancora in vita. Il loro percorso a metà spiaggia s’intersecò con quello di BHF che dalla battigia voleva riguadagnare la zona dove da tempo curava la depressione della sabbia candidata a divenire il suo nido. Mentre il padre controllava il pulcino, la femmina si portò di fronte a BHF e, per convincerlo a non proseguire, gli si lanciava contro; l’effetto era uno spostamento di pochi decimetri. La scena si ripeté innumerevoli volte, più che una lotta, sembrava una pantomima.

Passarono altri giorni. Erano trascorsi più di due mesi dal suo arrivo ma BHF non si era ancora riprodotto; da un po’ di tempo non era più in compagnia della femmina provvista di anello metallico; quel fidanzamento si era rotto. 

Il 24 maggio rividi BHF nello stesso tratto di spiaggia interna che aveva scelto fin da marzo, nella stessa depressione della sabbia che curava da tempo; ora era in compagnia di una femmina provvista di anelli gialli. Lui entrò nella depressione, alternando momenti in cui si accovacciava ad altri in cui sistemava la buca ornandola con frammenti di conchiglia, piccoli sassolini, uova di murice e legnetti. Non solo all’interno, anche all’esterno di quel basso cratere c’era un’alta concentrazione di materiale, ben diversa da quella della superficie sabbiosa circostante. 

La femmina a pochi decimetri di distanza assisteva all’operare di BHF. Riuscii a leggere la sigla di lei: BHH. Era la femmina con cui lo scorso anno BHF aveva costruito il nido vicino alla passerella di legno tra le concessioni di due campeggi, nido poi abbandonato per il disturbo causato dal continuo passaggio di bagnanti. 

BHH, dopo l’abbandono del nido nel giugno 2021, era sparita dall’arenile fanese. Aveva fatto solo una breve riapparizione nell’autunno (il 30 settembre), ora era tornata per riprodursi.

Dunque, dopo oltre due mesi dal suo arrivo (il 16 marzo) e un “fidanzamento” finito male,  BHF si era ricongiunto con la sua compagna “storica”. 

Due giorni dopo, il 26 maggio, la depressione era diventata un vero nido. C’era un fratino in cova. Quando ci avvicinammo, il fratino si allontanò permettendoci di vedere che era stato deposto il primo uovo. 

Mentre recintavamo l’area del nido, il fratino si avvicinò a qualche metro da noi esibendosi nella “solita” finzione di mostrarsi ferito che questi piccoli trampolieri mettono in scena quando un “predatore” si avvicina al nido o ai pulcini.

Completata la perimetrazione del nido (il nono della stagione) ci allontanammo. Alternando corsette a brevi soste, entrambi i fratini tornarono. BHF si mise a sistemare il nido spostando col becco dei frammenti di conchiglia, pietruzze ed altro materiale spiaggiato. Dapprima si dedicò all’esterno del basso cratere e poi all’interno. Come al solito, mentre lui operava la femmina BHH stazionava a pochi decimetri. Poi i due si accoppiarono. Subito dopo l’amplesso fu la femmina a portarsi nel nido e a spostare qualche pietruzza o frammento di conchiglia; lo fece per breve tempo, come a dire “qui c’è qualcosa che ancora non va”, poi toccò a BHF riprendere l’opera di “arredamento”. Quella non era solo una depressione nella sabbia, ma una casa che doveva essere compiutamente “ammobiliata”.

In tutte le visite seguenti nel nido c’era un adulto in cova. A differenza dell’anno precedente, la coppia aveva scelto un luogo poco disturbato.  

Il 26 giugno, esattamente un mese dalla sua scoperta, ritrovai il nido vuoto. BHH e BHF erano poco più a nord, a ridosso del muretto sotto l’hotel di sette piani di forma ottagonale. Con loro c’erano due pulcini piccoli che, di tanto in tanto, si nascondevano sotto le piume di un genitore. 

Nelle visite successive li ritrovai nello stesso tratto di costa. Quest’anno l’hotel non aveva riaperto i battenti (era in fase di ristrutturazione). Non essendoci gli ombrelloni, la parte  della spiaggia antistante l’hotel era rimasta poco frequentata, a disposizione della famiglia di fratini.

L’11 luglio eravamo in spiaggia ancor prima del sorgere del sole. Individuammo BHH e i suoi due pulcini nella livida luce dell’aurora. Un pulcino si rifugiò sotto di lei, ma avendo più di due settimane di vita era così cresciuto che lei evitava di accovacciarsi, accogliendolo in posizione eretta. Dall’addome, oltre alle sue zampe ornate dagli anelli gialli, spuntavano quelle del pulcino. 

Il 16 luglio i due piccoli erano pulli di mezza taglia. Ora le loro zampe erano ornate da anelli metallici – pochi giorni prima gli ornitologi dell’ARCA di Senigallia li avevano inanellati. I pulli non stavano più confinati in un ristretto tratto di spiaggia ma ne percorrevano centinaia di metri.

Quel giorno assistemmo alla zuffa tra due fratini adulti: in pochi metri di spiaggia si muovevano sia i due pulcini di BHF che quelli, molto più grandi, di un altro nido. I genitori in lotta non sopportavano un adulto estraneo vicino ai propri piccoli.

Da parecchio tempo c’era solo BHF ad occuparsi dei pulcini, la compagna gli aveva  delegato il controllo dell’ultima fase di sviluppo dei pulcini – dal 22 luglio (scomparso l’altro) sarebbe rimasto solo un pulcino da controllare. 

L’avvistamento del 28 luglio di BHF che controllava il suo pulcino sarebbe stato l’ultimo (il pulcino era nato da oltre un mese ed era prossimo all’involo). Quel giorno in un altro punto della spiaggia incontrammo pure BHH; faceva parte di un gruppo di fratini raggruppati in pochi metri quadrati. Non più impegnati nella cura della prole, convivevano pacificamente; le lotte tra gli adulti di famiglie diverse solo un ricordo.

Didascalie foto:

1 – Fratino maschio BHF, 26 maggio 2022, Torrette (Fano)

2 – Fratino BHF in compagnia di femmina dotata di anello metallico, 23 marzo 2022

3 – Fratino BHF in compagnia di BHH, 24 maggio 2022

4 – Fratino femmina BHH, 30 settembre 2021

5 – Nel nido è stato deposto il primo uovo, 26 maggio 2022

6 – Fratino femmina BHH entra nel nido, il maschio BHF staziona a breve distanza, 26 maggio 2022 

7 – Accoppiamento tra BHF e BHH nelle vicinanze del nido, 26 maggio 2022

8 –  Fratino femmina BHH entra nel nido e col becco sistema una pietruzza, 26 maggio 2022

9 – Fratino maschio BHF riprende la sistemazione del nido, la femmina BHH è a breve distanza, 26 maggio 2022  

10 – La schiusa è avvenuta, BHF e BHH con i pulcini, 26 giugno 2022

11 – BHH con un pulcino, 26 giugno 2022

12 – BHH accovacciata protegge un pulcino rifugiatosi sotto di lei (si intravede un tarso del pulcino),  5 luglio 2022 

13 – BHH con un pulcino, 11 luglio 2022

14 – BHH con un pulcino sotto di lei, 11 luglio 2022

15 – Pullo sopravvissuto, 22 luglio 2022

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *