10 febbraio 2023

La temperatura è prossima allo zero. Frammenti di foglie rotolano sulla sabbia sospinti dal gelido vento che spira dal settore settentrionale.  

Oltrepassiamo il fossatello che attraversa quel tratto di spiaggia a Torrette (Fano). Fossatello che d’estate scompare ma che le piogge consistenti di alcune settimane fa avevano reso difficilmente guadabile. Ora è ricoperto da lastre di ghiaccio.

Troviamo ciò che cercavamo: fratini; sulla battigia c’è una coppia dei piccoli trampolieri che qui nidificano nella bella stagione.

La femmina porta nelle zampe anelli colorati che, a differenza di quelli metallici,  permettono la lettura della sigla (di tre lettere). Per risalire alla sigla le scatto una serie di foto avvicinandomi prudentemente per non spaventarla.

Sembra indifferente al gelido vento che le spettina il piumaggio, mentre io appena cessato di scattarle le foto devo rifugiare nelle tasche le mani doloranti per il freddo. Passano dei minuti prima che il dolore scompaia.

A casa scoprirò la sigla del fratino: si tratta di BTN, una sigla nota: è la femmina del primo nido della scorsa stagione riproduttiva. Avevo scoperto quel nido (il 29 marzo 2022) mentre controllavo la spiaggia con alcuni tecnici dell’azienda che si occupa della pulizia delle spiagge fanesi. La sabbia accumulata contro la recinzione di un campeggio andava spianata e volevamo assicurarci che i lavori non provocassero la distruzioni di eventuali nidi di Fratino. 

Opportunamente segnalato con pali e corda, quel nido si salvò. In seguito gli inanellatori dell’ARCA di Senigallia apposero l’anello giallo alla femmina in cova e da quel giorno lei ebbe delle generalità: BTN, appunto. 

Due delle tre uova deposte si schiusero; purtroppo nelle settimane successive, uno dopo l’altro, i pulcini scomparvero (l’ultimo avvistamento fu dell’11 maggio), ma la coppia, o almeno BTN, non si rassegnò. Il 25 maggio mi venne segnalato un nido di Fratino in un tratto di spiaggia più a sud, andammo a delimitarlo e scoprimmo che a covare c’era BTN. Il 20 giugno da una delle due uova di quel nido di rimpiazzo sgusciò un pulcino. 

Non è la prima volta questo inverno nella spiaggia di Torrette che ci imbattiamo in BTN; su cinque visite compiute nell’ultimo mese è la terza volta che la incontriamo. 

Ma non è l’unico fratino munito di anelli gialli avvistato questo inverno nella spiaggia di Torrette, per ben due volte ci siamo imbattuti pure nella femmina BTL, anche lei sempre in compagnia di un maschio. Pure BTL ha nidificato in questo arenile nella scorsa stagione riproduttiva, pure lei ha dovuto ricorrere ad un nido di rimpiazzo, dopo che le uova del primo nido erano scomparse. Tutti e tre i pulcini nati dalla covata di sostituzione sopravvissero e giunsero all’involo.

E’ ormai assodato che questa spiaggia fanese ospita una popolazione svernante di fratini. Sono lì sia quando gli umani in costume si crogiolano al sole sia quando, come oggi, la battigia è percorsa solo da qualche sparuto umano infagottato per il freddo. 

Didascalie foto

Da 1 a 4 – Ghiaccio sulla sabbia, Torrette di Fano, 10 febbario 2023

5 – Fratino femmina BTN,  Torrette di Fano, 10 febbario 2023

6 – Fratino BTN, il piumaggio “spettinato” dal gelido vento

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *